Per chi la valigia se la prepara da solo

Si ma quale valigia? La valigia che abbiamo trovato più comoda e versatile per i nostri viaggi e' una valigia zaino. Questo genere di valigie consente sia di essere un vero e proprio trolley con manico estraibile e ruote che all'occorrenza può trasformarsi in uno zaino aprendo semplicemente la parte dello schienale munita di zip estraendo gli spallacci regolabili. Questa soluzione consente di poter trascinare con facilità la valigia negli aeroporti e nello stesso tempo poter caricare sulle spalle quando si rende necessario trasportare il bagaglio su terreni accidentati.

Comodo può essere un copri-zaino in caso di pioggia o per riparare la valigia dalla polvere quando questa e' sistemata nel bagagliaio o sul tetto dei vari mezzi pubblici. Il copri zaino puo' essere sostituito efficacemente da un economico sacco nero che di solito si utilizza per i rifiuti.

Lo zaino non dovrebbe essere eccessivamente grande in quanto può capitare di doverlo imbarcare in voli aerei interni dove il peso massimo trasportabile senza costi aggiuntivi e', nella maggio parte dei casi, di 15 Kg.

Altro vantaggio che hanno questo genere di zaini è la possibilità di attaccarvi, con vari sistemi, un piccolo zainetto per i piccoli spostamenti quanto il bagaglio più grande è possibile lasciarlo in qualche deposito.

 

Quali sono gli oggetti da mettere in valigia che riteniamo indispensabili 

 

Coltellino multiuso (svizzero per i più) Nei nostri viaggi non manca mai il coltellino multiuso di media misura con forbicine. apriscatole, cacciavite a taglio e a stella oltre alla una lama seghettata. Fondamentale per poterlo utilizzare anche nelle condizioni piu' disparate e in sicurezza è il blocca lama. Utile anche se non indispensabile sono i coltelli con pinza richiudibili tipo "Leatherman".

 

Pila. Non partiamo mai senza una pila frontale, e' la soluzione che con il tempo si e' rivelata la più comoda poiichè consente di lavorare con le mani libere. Oggi sono in commercio pile frontali con fascio luminoso regolabile, la nostra ha una luminosità massima di 60 lumen o in alternativa un fascio con luminosità ridotta ma che permette una visione chiara e una lunga durata delle batterie, inoltre è dotata di luce rossa per la lettura di mappe che può diventare intensa e visibile a lunga distanza per le segnalazioni in caso di emergenza. Consente la regolazione dell'ampiezza del fascio con un comodo diffusore a scomparsa. Portiamo sempre con noi, in caso di emergenza, anche una piccola pila a dinamo che consente la ricarica manuale, in modo da non essere dipendenti delle batterie stilo.

 

Sacco a pelo il sacco a pelo con piume o piumino naturale è mediamente il più confortevole, ma di solito è più ingombrante (a meno di non spendere cifre astronomiche!) rispetto a quello in nylon ma non sempre lo si può utilizzare. Infatti quando l'umidità è molto elevata il piumino tende ad assorbire l'umidità esterna rendendolo poco gradevole il riposo!

 

Accendino anche questo è un accessorio irrinunciabile, è da preferire quello antivento acquistabile a poco prezzo in alcune tabaccherie e nelle ferramenta, in quanto i classici accendini possono risultare inutilizzabili in alcune condizioni.

 

Medicinali anche in questo caso una trousse di pronto soccorso non manca mai.

Le mappe

Il tuo sito senza pubblicità?

Con JimdoPro e JimdoBusiness!